L’azienda agricola Radici Felici

Siamo una piccola azienda agricola a conduzione familiare situata a Gombola, un borgo seicentesco nel comune di Polinago. Abbiamo scelto di abitare e coltivare le terre dell’appennino modenese: curiamo con passione e metodi biologici 2 ettari di terreno circondato da boschi selvatici.

Artigiani in campo

Artigiani in campo: un momento di raccolta

La terra è il nostro laboratorio artigianale. Qui ci prendiamo cura di ogni fase di crescita e preparazione dei prodotti, che coltiviamo rispettandone unicità ed esigenze, senza forzature. Siamo agricoltori artigiani perché, come in una bottega, il nostro lavoro è prevalentemente manuale e contribuisce alla creazione di prodotti unici e di qualità.

Nei nostri prodotti il sapore dei nostri valori

Nella produzione di verdure completamente biologiche è molto importante creare le condizioni per un suolo fertile e profondo. Con il nostro lavoro, frutto di anni di esperienza, applichiamo una serie di metodi che favoriscono la vita microbiologica del terreno e la conseguente crescita di piante sane e ricche di nutrienti. Combiniamo metodo biologico e agricoltura rigenerativa a principi di permacultura.

Le nostre verdure sono belle e sono buone perché:

  • seguiamo tutto il ciclo di vita delle piante: partiamo dal seme e trapiantiamo le piantine in aiuole permanenti
  • interveniamo con una lavorazione minima del suolo: abbiamo bandito i macchinari pesanti, è ammesso solo un piccolo motocoltivatore insieme a moderni attrezzi manuali
  • prediligiamo coltivazioni superficiali: gestiamo direttamente le erbe infestanti, senza coperture in plastica, pesticidi o erbicidi di sintesi
  • utilizziamo un metodo bio-intensivo: sfruttiamo il terreno in modo strategico, organizzando la coltivazione in modo da avere una massima resa su una piccola superficie.

Coltiviamo con il sale in zucca

Il lavoro sul campo dell'azienda agricola Radici Felici

Acquistare i nostri prodotti significa promuovere un modello in cui le coltivazioni non siano considerate solo in relazione al ciclo di vita funzionale alla produzione, ma come parte di un ecosistema complesso, luogo di interazione di un gran numero di specie viventi. Nel nostro lavoro quotidiano rispettiamo e favoriamo i tempi di rigenerazione della terra.

Se comparati al mercato agroalimentare prevalente, siamo consapevoli di percorrere sentieri meno battuti, talvolta difficili, ma anche più selvatici: lo stile con cui abbiamo scelto di vivere la terra che abitiamo.